Valutare un’azienda di Network Marketing

comunicazione con l'azienda di network marketing

In alcuni articoli che ho scritto ho cercato di spiegare e fornire informazioni e strumenti per stare alla larga dalle truffe e dalle problematiche che possono insorgere a chi si occupa di Network Marketing.

In questo articolo voglio tentare di fornire un diverso punto di vista nella valutazione dell’azienda di MultiLevel Marketing con cui lavorare.

Chi mi conosce sa che ho lasciato una azienda perché vi erano enormi problematiche di ordine legale e fiscale. Anche con quella azienda, prima di lasciarla ho cercato di fornire qualche input perché si sistemassero le criticità, ma non hanno dato corso alle segnalazioni, mie e di altri colleghi, e sono finiti a pagare multe da centinaia di migliaia di euro.

Dopo quella esperienza mi sono dedicato alla ricerca di una azienda che fosse conforme alle leggi italiane. Con altri amici e colleghi ho valutato ed analizzato decine di aziende.

Abbiamo valutato tante cose, dal profilo amministrative e fiscale, alla solidità finanziaria, finanche a profili di etica e di correttezza commerciale.

Negli ultimi mesi io ed i colleghi abbiamo lavorato per mettere in quadro una società, solida, seria, ma……….. Già, vi sembrerà strano, ma malgrado le nostre analisi, gli anni di esperienza, le esperienze precedenti, le nostre diverse professionalità abbiamo sottovalutato una componente. Vediamo insieme una delle componenti di enorme rilievo per un network: la comunicazione.

Io ed i mie colleghi abbiamo dato per scontato che la comunicazione sia uno dei pilastri del Network Marketing. Video, slideshow, webinar, ma anche semplici schede sul prodotto, sul piano compensi, sull’azienda, sono il normale strumento di lavoro, anzi, per iniziare sono indispensabili.

Sappiamo per esperienza che spesso vi sono problematiche nella documentazione, spesso collegate alla “revisione legale” dei documenti, che può risultare di non immediata comprensione. Ma l’assenza di documentazione vi deve preoccupare.

Riconoscere un’azienda illegale

A chi sta iniziando o valutando di affiliarsi ad una azienda, posso solo consigliare di valutare anche questo aspetto e cercare di comprendere se la mancanza di informazioni è per caso dovuto a motivi precisi. Ad esempio se mancano chiare e precise informazioni sui prodotti, il motivo potrebbe essere che le qualità del prodotto non siano quelle che vengono trasmesse a voce.

Le aziende serie non hanno problemi a comunicare come sviluppano i prodotti, a dichiarare chi e come li ha sviluppati, quali certificazioni sono in possesso della società o di chi produce i prodotti. Credo che tutti abbiate avuto notizie di prodotti che apparivano come biologici, ma che di bio hanno solo la grafica dell’etichetta.

Capita molto spesso che il prodotto viene enfatizzato dai clienti e dagli incaricati, ma senza un dato ufficiale di partenza (scritto e garantito dall’azienda) vi troverete a vendere acqua sporca per curare i tumori. Ed è il caso di fare molta attenzione perché potreste sfociare in situazioni al limite del codice penale.

Alcuni documenti poi devono, e mi ripeto “DEVONO ASSOLUTAMENTE” essere disponibili: un listino prezzi ufficiale dell’azienda, un modulo per il cliente con le condizioni di vendita e il diritto di recesso. Già perché molti non lo sanno, ma voi incaricati non siete coloro che vendono. È sempre e solo la società che vende, da le garanzie del prodotto e riconosce al cliente il diritto inalienabile a restituire il prodotto se non ne è soddisfatto.

Quindi prestate attenzione nella scelta dell’azienda. Se non mettono a disposizione chiare e precise informazioni sull’attività, sui prodotti ed il loro utilizzo, state lavorando con una azienda che potrebbe essere poco seria o peggio, potrebbe non voler diffondere informazioni solo per non diffondere informazioni potenzialmente o sicuramente illegali.

Controllate con molta attenzione il sito internet aziendale, se non è in italiano, se è poco comprensibile, se le unità di misura o la moneta non sono quelle in uso in Italia, se i prodotti non sono adeguatamente spiegati. State per imbarcarvi in una attività che vi creerà problemi.

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *