Perché scegliere WordPress per creare un sito web

Logo di Wordpress

WordPress è senza dubbio la piattaforma di pubblicazione blog e siti Web aziendali più popolare al mondo. Utilizzato da oltre 65 milioni di utenti tra cui, designer, sviluppatori e aziende.

Oggi WordPress alimenta oltre il 52% dei blog top 100, rispetto al 32% di 4 anni fa. Quindi, perché WordPress è così popolare?

Perchè scegliere WordPress per creare un sito ?

In questo articolo voglio condividere con te i vantaggi, gli aspetti tecnici, le caratteristiche che fanno di WordPress la migliore scelta per creare un sito web.

Quanto è popolare WordPress?

Creato nel 2003 WordPress è una piattaforma open source gratuita realizzata su PHP e MySQL, con licenza GLv2. Attualmente è il sistema di blogging più popolare al mondo.

Di seguito voglio proporti una raccolta significativa di dati statistici che confermano la sua enorme popolarità.

  • WordPress alimenta oltre 69.276.000 siti web in tutto il mondo.
  • Il 52% dei primi 100 blog in tutto il mondo sono realizzati su piattaforma WordPress.
  • Il 65% dei primi 1 milione di blog in tutto il mondo.
  • A partire da agosto 2013, il 18,9% dei primi 10 milioni di siti web nel mondo è realizzato con WordPress.
  • Ci sono oltre 258 milioni di persone che visualizzano oltre 11,3 miliardi di pagine al mese.
  • Gli utenti WordPress pubblicano circa 47,2 milioni di nuovi articoli e 68,7 milioni di nuovi commenti ogni mese.

Quali sono i vantaggi di scegliere WordPress?

Dalle statistiche che hai appena letto, è evidente come WordPress sia senza ombra di dubbio la piattaforma di blogging NO.1 .

Quindi, perché scegliere WordPress per creare un sito o un blog?

Ecco i principali vantaggi di WordPress.

Gratuito – WordPress è una piattaforma open source completamente gratuita da usare, modificare e personalizzare. Se non disponi di risorse economiche o sei alle prime armi, puoi registrare un sito WordPress gratuitamente su WordPress.com.

Tuttavia puoi creare un sito web self hosted,  ed avere in questo modo un controllo pressochè totale sulle tue attività.
Per questo avrai bisogno di registrare un nome di dominio per circa 10€ / anno in media, e acquistare un servizio di hosting web per  5€ / mese.

Facile da usare – La facilità d’uso di WordPress è una delle caratteristiche che lo rendono così popolare.
Pubblicare un sito web o un blog è alla portata di tutti. Non occorre conoscere linguaggi di programmazione o di design.

Facile da installare –  È più che facile creare un blog con WordPress. Molti degli host Web come Siteground o Godaddy forniscono un’installazione con 1 clic all’interno di un auto-installer come Softlacous. Con questo servizio, gli utenti possono ottenere i loro blog online entro 1 minuto.

Pubblicazione con facilità –  WordPress ha un’interfaccia user-friendly. Con il pannello di amministrazione, gli utenti possono facilmente scrivere, modificare e pubblicare un post.

Flessibile e personalizzabile – WordPress è un software flessibile che consente agli utenti di personalizzare, le funzionalità e l’aspetto di un sito Web. Come open source, gli utenti che dispongono di conoscenze tecniche sufficienti,  possono modificare  autonomamente il codice del sito Web.

Gli utenti possono scegliere il miglior tema WordPress tra quasi 2.000 design gratuiti nella directory Free WordPress, oppure acquistare temi premium a pagamento sui siti di terze parti.

Oltre ai numerosi temi, ci sono un gran numero di plugin e widget disponibili per estendere le funzionalità del blog. Puoi scegliere il miglior plugin di reindirizzamento di WordPress ,  ottimizzare gli URL e selezionare il miglior plugin per il SEO.
Puoi persino eseguire il backup del blog con un plugin di backup automatico di WordPress.

Ci sono oltre 26.453 plugin gratuiti disponibili nella comunità ufficiale WordPress.org e un numero impressionante di plugin a pagamento su siti Web di terzi. Grazie all’installazione di plugin è possibile migliorare l’esperienza utente del blog e attirare più visitatori.

A questo proposito potresti leggere la guida che abbiamo scritto sui plugin indispensabili per WordPress.

Ottimizzato per i dispositivi mobili – I lettori amano utilizzare dispositivi mobili come iPhone, iPad, Android e altri. Quindi è importante che il sito web sia ottimizzato per la visione su schermi di dimensioni più piccoli.

Fortunatamente, WordPress è già pronto per i dispositivi mobili.

È possibile scegliere un tema WordPress responsive ed avviare la presenza online ottimizzata per il mobile.
Non è fantastico ! E non è tutto.

SEO friendly – Raggiungere i migliori risultati nel posizionamento organico per i contenuti di un blog è uno dei compiti più importanti per il blogger. Ci sono molte cose da fare per contribuire a questo.

Tuttavia WordPress ha molte funzionalità SEO friendly. Inoltre, i blogger possono ottenere aiuto dai principali plugin SEO di WordPress, e conoscere le linee guida SEO di WordPress per scalare le classifiche nel posizionamento organico.

Social

I social media sono un ottimo modo per promuovere il tuo blog e il tuo business. WordPress rende facile l’integrazione con i social media. Ci sono più di 10.000 plugin nella directory dei plugin di WordPress, che consentono agli utenti di aggiungere funzionalità ai loro siti web in modo semplice e veloce.

Nel dettaglio, oltre 250 di essi aiutano ad aggiungere funzioni social al tuo sito web. Con tutti questi plugin, hai la possibilità di promuovere il tuo sito su tutti i social media come Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, StumbleUpon, Flickr, Pinterest.

Supporto Tecnico

WordPress ha una potente community, WordPress.org. Ci sono più di 200 milioni di utenti, designer, sviluppatori che vi dedicano tempo, affinché gli utenti possano ottenere aiuti efficaci a prescindere dalle problematiche che incontrano.

Inoltre, ci sono tantissime risorse sulla comunità ufficiale.

Gli utenti possono apprendere i tutorial di how-to sui documenti e interagire con utenti esperti nei forum.

Se ti senti preparato e hai conoscenza di programmazione potrebbe interessarti contribuire allo sviluppo di WordPress. Cosa ne pensi? Non è entusiasmante?

WordPress la migliore scelta anche per siti di immagini e foto

Molti utenti potrebbero considerare l’utlizzo di WordPress per creare siti web dedicati a immagini e foto.

La domanda dunque è: WordPress è la migliore scelta per blog di immagini e foto ? La risposta è sì.

Con l’interfaccia facile da usare, bellissimi temi, plugin utili, WordPress funziona perfettamente anche per siti Web di foto e immagini.

Blog, Photoblog e Galleria

Le foto e le immagini possono essere visualizzate in molti modi con WordPress. Dai normali siti Web ai photoblog senza parole, fino alle gallerie più complesse.

È possibile aggiungere un lungo articolo per descrivere le foto e le immagini e pubblicare storie interessanti.

Al contrario, i photoblog sono focalizzati esclusivamente sulle immagini e foto, senza parole.

A partire dalla versione 2.5, WordPress ha incluso una funzione galleria utilizzando gli shortocode.

È abbastanza facile creare e gestire le gallerie online sui siti WordPress poiché sono disponibili molti script per la gestione.

Sia i blogger che i visitatori amano un sito Web facile da usare. In questo caso, WordPress è una scelta perfetta anche per coloro che per lavoro o per hobby vogliono utilizzare immagini e foto.

La gestione è semplice e caricare foto ancor di più, in quanto WordPress fornisce le funzionalità e i plugin più semplici.

Quasi tutte le soluzioni di hosting Web includono l’installazione di WordPress con un clic, è possibile configurare i siti in pochi minuti e con pochi clic.

Con l’interfaccia intuitiva, puoi facilmente caricare foto di dimensioni diverse o caricare gruppi di foto.

Multi-funzionalità e opzioni aggiuntive

WordPress è popolare anche per tutta una serie di funzionalità avanzate. A parte le normali funzionalità, WordPress fornisce anche funzioni avanzate per la gestione delle immagini.

Dato che gliutenti possono voler condividere il sito Web con familiari e amici, gli strumenti di condivisione aiutano questo processo.

In generale, i visitatori possono condividere i contenuti del sito Web e le foto su Google Plus, Facebook, Pinterest e altri siti Web sociali. Inoltre, WordPress supporta i contenuti multimediali ed è possibile memorizzare video e audio.

Consente inoltre ai visitatori di creare stampe di fotografie e regali fotografici personalizzati come cartoline, poster, tele e altro.

In conclusione

I vantaggi di cui hai letto sopra sono i motivi per cui WordPress è la piattaforma di pubblicazione online più popolare tra i blogger. Ci sono molti altri vantaggi come l’integrazione con i social media, il controllo completo, il costo di gestione e lo sviluppo dei contenuti.

Dunque cosa aspetti? Scopri tutti i vantaggi installando subito WordPress. A questo proposito potrebbe interessarti la nostra guida sulla configurazione iniziale di WordPress.

Articolo redatto con il contributo di WP-solution.it

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *