Ottenere backlinks contattando altri blogger

Cassetta della posta

Con questo articolo inauguro una miniserie di contenuti sotto forma di domande e risposte. Stiamo parlando di questioni che interessano la maggior parte dei blogger principianti, e che attanagliano chi, come me, cerca sempre nuove soluzioni e confronti di idee.

In particolare, una mia collaboratrice e blogger ha redatto questo articolo dopo aver ricevuto una sfilza di email (alle quali il più delle volte non rispondo) in cui i blogger alle prime armi le chiedevano di accettare uno scambio link.

So che per pubblicizzare con successo un blog è imprescindibile essere in contatto con altri blogger e operare una forte strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca. Qual è il sistema migliore per chiedere ad altri di linkare un blog e migliorare la qualità dei link ? È scorretto chiedere direttamente di linkarci o proporre uno scambio di link? Oppure si tratta della classica cosa che si evolve naturalmente col tempo?

È una domanda piuttosto interessante. Essere in contatto con altri blogger è sicuramente fondamentale per sviluppare una buona SEO, ma vedo che tanta gente lo fa nel modo sbagliato. Qui di seguito trovate cinque cose da non fare quando contattate il proprietario di un blog per la prima volta allo scopo di scambiarvi i link (ed un consiglio extra finale).

Chiedere di linkare il vostro blog, articolo o servizio

Per quanto ben fatto possa essere il vostro blog, articolo o servizio, non inviate email ad altri blogger per chiedere di linkarvi. I link sono la valuta del web e le persone non li danno via al primo arrivato. Inoltre, se scrivete un’email ad un blogger solo ed esclusivamente per chiedere di linkarvi, ci sono grosse probabilità che la vostra lettera verrà cestinata in un batter d’occhio.

In sostanza, questo tipo di approccio fa più danni che altro, dal momento che non solo non otterrete il link che cercate, ma potreste anche rovinare la vostra immagine e stroncare ogni futuro rapporto col blogger.

Affermare che l’utenza di quel blog possa essere interessata al vostro articolo o servizio

Scrivere ad un blogger dicendo che siete sicuri che i suoi utenti saranno interessati al vostro servizio o articolo è molto arrogante. Il blogger conosce il suo pubblico e sarà lui a determinare se il vostro articolo potrà essere d’interesse per gli utenti o meno.

Di nuovo, questo approccio fa più male che bene. Se il vostro servizio o articolo è davvero così rilevante ed utile per il pubblico di quel blog, sarà il proprietario a contattarvi, perché si tratta di un’opportunità per dar valore ai suoi lettori. La vostra frase “il suo pubblico amerà tale servizio” sicuramente non convincerà il blogger, anzi potrebbe infastidirlo.

Proporre direttamente uno scambio di link

Ci sono molti spammer in giro che sommergono di email webmaster e blogger per proporre scambi di link. Se adottate questo stile, indovinate un po’? Sembrerete uno di loro.

Se state cercando di creare una rete di link per raccomandare ai vostri lettori siti utili ed interessanti, all’interno della quale i vostri partner dovranno fare altrettanto, per prima cosa spendete un po’ del vostro tempo a costruire dei rapporti interpersonali.

Proporre un accordo dove solo voi avete qualcosa da guadagnare

Il succo di questo punto è: non cercate di fare i furbetti. Se avete un blog che riceve 30.000 visite al mese non scrivete ad un altro blogger che ne riceve 500.000 per chiedere se è interessato ad uno scambio di banner con voi.

Il segreto sta nel trovare situazioni da cui entrambi potete trarre vantaggio.

Dare prima di chiedere

Questa è una regola d’oro del networking: dare prima di chiedere. Se volete che un blogger linki il vostro servizio o articolo, linkate prima alcuni suoi post. Se volete che qualcuno pubblicizzi i vostri prodotti, pubblicizzate i suoi prodotti prima.

Questo approccio è tanto più efficace quanto più viene fatto sinceramente. In altre parole, non linkate o pubblicizzate il prodotto di qualcuno solo perché sperate che faccia altrettanto. Fatelo perché pensate che il suo sito o prodotto sia di buona qualità e perché volete sinceramente pubblicizzarlo. Se in futuro questa persona ricambierà il favore sarà un di più.

Consiglio extra: come promuovere il vostro servizio o articolo

Vi starete chiedendo: “Ok, queste sono le cose che non devo fare. Come devo fare, invece, per far sì che un blogger scriva qualcosa riguardo il mio servizio, prodotto o articolo?

È semplice: scrivetegli un’email o usate il suo contact form e andate dritti al punto. Dite che avete un servizio o un articolo e che vorreste che gli desse uno sguardo. Includete l’URL e la vostra firma.

Se l’articolo o il servizio sono interessanti e rilevanti per il pubblico di quel blogger, sicuramente questi ne parlerà. In caso contrario non lo farà. Molto semplice.

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *