Chi è Greta Menchi?

MBG

Lo dico senza problemi, ho quasi 40 anni e seguo Greta Menchi, attraverso il suo canale Youtube, ma anche su altri social network, Instagram e Facebook.

Mi piace, sia come ragazza e sia come artista. Forse a qualcuno farà storcere il naso questo termine, forse può sembrare troppo azzardato per una youtuber, ma è così che viene definita la posizione fiscale secondo la legge italiana.

Greta Menchi è saltata all’attenzione del grande pubblico solo da alcuni giorni, a causa di una foto insieme al rapper Fedez e molti si stanno chiedendo chi sia questa ragazza e se non sia veramente la nuova fiamma del famoso cantante. Cerchiamo di scoprire insieme chi è veramente Greta Menchi.

Nata a Roma il 4 giugno 1995, frequenta il liceo scientifico e le sue grandi passioni sono il nuoto agonistico, i libri di Harry Potter, gli One Direction, ma anche i Metallica e la loro canzone più conosciuta Nothing Else Matters. Le è sempre piaciuto realizzare video, fin dal giorno della sua comunione, quando ha ripreso e intervistato gli invitati, girando per i tavoli.

Sul web arriva nel 2013, pubblicando dei video sul proprio profilo Facebook, dove parlava della sua quotidianità, con ironia e semplicità. Il suo modo di fare, molto piacevole, conquista subito un gran numero di followers. L’anno successivo apre il suo canale YouTube, MyBlogGreta, rinominato in seguito semplicemente “Greta Menchi”. Rispetto ad altri Youtubers famosi, non carica molti video e ad oggi, il suo canale ne conta solo 138. Se pensiamo alla media di Favij o Cicciogamer89, siamo molto bassi, eppure il suo canale vanta quasi un milione di iscritti.

Cosa ha determinato il suo successo, non lo so, posso dire quello che piace a me, dei suoi video. Innanzitutto l’introduzione, lei comincia sempre con una sorta di breve backstage, in cui fa presente alcuni problemi tecnici riscontrati durante le riprese, come i rumori dei vicini, la videocamera che non mette a fuoco perché si è persa il telecomando ed altre chicche simpatiche. Dopodiché entra in scena di botto, esclamando il suo cavallo di battaglia: “Swash !!! Benvenuti su MBG, io sono Greta e nel video di oggi parleremo di…”.

Viaggia molto, alcuni suoi video sono girati a Londra e in California e dimostra di padroneggiare bene la lingua inglese.

Ogni tanto si presenta con un colore di capelli diverso. Si è tinta di rosa, di blu, di biondo, ma non mi sembra che nei suoi video abbia mai parlato di makeup, come la maggior parte delle ragazze che sono su YouTube.

Il successo

Nel 2016 pubblica il suo primo libro, “Il mio libro sbagliato” che ottiene un discreto successo. Nello stesso anno debutta al cinema come doppiatrice, in “L’asso nella manica” e “Ratchet e Clank”, quest’ultimo insieme ad un altro grande personaggio di Youtube, Lorenzo Ostuni, in arte Favij.

A questo punto non potevano mancare le critiche feroci, sia da parte del pubblico, i cosiddetti haters, coloro che passano la propria vita a commentare negativamente le foto e i video dei personaggi famosi, ma anche da una parte (ristretta) di Youtube Italia. Viene accusata di essere il solito prodotto confezionato, messo su Youtube dai poteri forti, interessati a raccogliere un numero importante di followers, per poi spingere un prodotto commerciale.

Praticamente le stesse accuse che venivano rivolte a Francesco Sole, a suo tempo. Io ho una teoria diversa, penso che le grandi case di produzione, ma anche le aziende commerciali di altro tipo, guardino con interesse i creativi di Youtube per veicolare i loro prodotti. Del resto sono personaggi che hanno migliaia di spettatori. Pensiamo alle pubblicità che stanno facendo i The Jackal, il film di The Pills o Game Therapy con Favij, Federico Clapis, Decarli e Zoda.

Tornando a Greta Menchi, proprio negli ultimi tempi sembrerebbe che potrebbe lanciarsi anche come cantante, essendo entrata in NewTopia, l’etichetta discografica creata da J-Ax e Fedez.

Questa è probabilmente la ragione per cui sono Greta e Fedez sono stati fotografati insieme.

Inoltre, ha caricato un video in cui fa la cover di Cheap Thrills. Anche carina secondo me, non è male. Ma per altri non sa cantare e Youtube è stata invasa di video parodia, dove viene scimmiottata.

Ecco, questa è Greta Menchi. Una ragazza semplice, molto carina e simpatica, che fa video divertenti, intrattenendo un pubblico eterogeneo, non solo adolescenti. Secondo me è una youtuber molto valida e infatti i numeri non sono caduti dal cielo.

Se volete seguirla questi sono i suoi social network:

Greta Menchi

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *