Blog italiani più famosi e visitati

Uomo scala una montagna

Se ti sei convinto ad aprire il tuo blog professionale, ma ti manca un po’ di ispirazione per iniziare, non c’è niente di meglio che analizzare le persone che sono diventate famose grazie al successo del loro “diario online”.

E attenzione, bisogna interpretare il termine “famoso”. Non si tratta di celebrità che un bel giorno hanno aperto un blog, forti della loro fanbase. Parliamo principalmente di persone totalmente sconosciute che solo grazie al blog hanno ottenuto un enorme successo e sono diventate popolari.

In Italia ci sono blog che ricevono milioni di visite al mese e sono citati dai giornali più importanti del mondo e sicuramente hanno qualcosa da insegnare ai principianti. Sicuramente dobbiamo liberarci da tutta una serie di pregiudizi e soprattutto dall’invidia. Anche se non c’interessano le tematiche trattate da questi blogger, dobbiamo osservare altre caratteristiche: lo stile di scrittura, i trend cavalcati, le modalità di condivisione, etc etc.

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla

Il primo blogger che ci viene in mente è Salvatore Aranzulla, di cui abbiamo già parlato in numerosi articoli. Il successo di Aranzulla è facilmente spiegabile: non si preoccupa di sembrare banale, ma analizza i problemi informatici più comuni e fornisce una soluzione semplice e funzionale. Il tutto con una produzione di contenuti a livelli industriali.

Lo stile di Aranzulla è molto lineare: si rivolge al lettore in maniera informale, mettendolo subito a proprio agio. Nella prima parte del testo introduce una serie di frasi e terminologie non sempre strettamente inerenti all’argomento in questione, ma comunque correlate. In seguito comincia la sezione relativa al tutorial vero e proprio, molto esaustivo e condito sempre da screenshots e immagini che guidano il lettore verso la soluzione del problema. Infine abbiamo la conclusione e un blocco con risorse correlate che possono invogliare il visitatore a continuare la lettura.

Molto probabilmente al suo successo ha contribuito la spinta di Virgilio nelle ricerche, ma col tempo si è conquistato un’autorevolezza che gli permetterà di rimanere ai vertici per moltissimi anni.

Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio

Il fashion blogger italiano di sesso maschile maggiormente seguito sul territorio italiano. Sono queste le prime caratteristiche che vengono in mente quando si parla di Mariano Di Vaio, che da circa cinque anni non fa altro se non parlare di moda e di altri aspetti che vengono collegati a questo particolare settore.

Il ventisettenne, prima modello e poi semplicemente blogger, è riuscito a farsi notare online grazie ad uno stile abbastanza semplice che gli ha consentito di essere abbastanza ricercato online.

Complice anche il collegamento ai suoi tanti profili social che, complessivamente, raggiungono oltre il milione di unità.
Inoltre il blogger ha ottenuto maggior popolarità grazie ad altri progetti e ad una breve comparsa in televisione, durante il programma Selfie, che gli ha permesso di ottenere maggior popolarità.

Chiara Nasti, la giovane blogger italiana

Chiara Nasti

Altro blog maggiormente seguito dalla popolazione italiana risulta essere il blog di Chiara Nasti, nella quale si affrontano argomenti come lo stile, la moda e le tendenze.

Un fenomeno da oltre un milione e mezzo di followers che hanno deciso di dare fiducia alla giovane blogger che, a soli diciotto anni, risulta essere una delle influencer maggiormente conosciute.

Anche in questo caso il successo è dovuto ad uno stile semplice dei contenuti ma non per questo poco curato: ogni articolo permette di conoscere alcuni aspetti del settore della moda che per molti potrebbero essere sconosciuti e lo stile frizzante degli interventi della baby blogger, così come spesso viene definita vista la sua giovane età, non fanno altro che aumentare la fama di questa giovane che ha intravisto nel web la possibilità di farsi conoscere e soprattutto di rendere maggiormente facile il conoscere alcuni aspetti della moda e delle tendenze del mondo del settore.

Chiara Biasi, la blogger sempre presente

Chiara Biasi

Altro blog che viene seguito con maggior frequenza da parte della popolazione italiana risulta essere quello di Chiara Biasi, altra fashion blogger che si unisce quindi a quelli che possono essere definiti come suoi colleghi.

Una lunga storia che nasce circa una decina di anni fa e che recentemente ha permesso alla blogger di tornare alla ribalta e soprattutto di essere conosciuta da una grossa fetta di utenti online.

Il suo blog non parla solo di moda ma anche di stile, tendenze e di altri argomenti spesso molto ricercati da parte dell’utenza italiana online. Le sue tante foto, inserite nei profili social con cadenza quotidiana, sono divenuti un vero e proprio appuntamento per tutti coloro che hanno deciso di seguire questa blogger, che offre suggerimenti sullo stile e che è riuscita a diventare una vera e propria influencer online.

Inoltre la blogger ha anche deciso di mostrare alcuni aspetti della sua vita privata, come la quotidianità, che le hanno permesso di ottenere un ulteriore successo e soprattutto un grande aumento di utenti che fedelmente la seguono e che cercano dunque di ascoltare i suoi diversi consigli.

Menzioni speciali per i blog italiani

Ma in Italia non vengono seguiti solo ed esclusivamente i blog italiani che riguardano la moda. Uno di questi è quello di Beppe Grillo, il quale ha ben pensato di solidificare la sua presenza sul web grazie ad un blog dove gli utenti possono scambiarsi pensieri politici e non solo.

I suoi interventi, sempre precisi e ricchi di dettagli, hanno permesso al politico, ormai ex comico, di riscuotere un ulteriore successo in rete catturando l’attenzione di coloro che sono in qualche modo interessati allo sviluppo economico e sociale del proprio territorio.

Ma anche i blog di motori e contenitore di notizie, come ad esempio quello dei vari telegiornali, rappresentano un tipo di portale che viene molto seguito dalla popolazione online italiana, sempre pronta a conoscere i vari fatti che riguardano appunto la propria nazione e pronti ad effettuare dei commenti sui vari accadimenti.

Essi sono quindi i vari blog che il popolo italiano online ha deciso di seguire maggiormente, ognuno con delle tematiche che risultano essere completamente differenti tra di loro ma che riescono a generare parecchia curiosità e soprattutto grande partecipazione.

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *