Come aprire un canale Youtube e caricare video

Aprire un canale su Youtube

Youtube è la piattaforma più popolare nel web per la condivisione e la visualizzazione di video. Oggi vedremo proprio come mettere video su Youtube.

Caricare video su Youtube è semplice, il servizio è gratuito e richiede la registrazione di un account solo nel caso in cui oltre a vedere i filmati si desidera votare, commentare o meglio ancora pubblicare un proprio video.

Pertanto risulta evidente che la prima cosa da fare per caricare un filmato su Youtube sia l’iscrizione. Come sappiamo la piattaforma appartiene a Google, per cui se abbiamo già un account su Gmail possiamo ignorare questi passaggi e andare direttamente alla creazione del canale.

Iscrizione

Andiamo su Google.it e clicchiamo sul pulsante “Accedi” in alto a destra. Nella schermata successiva, in basso, fare clic su “Crea Account” ed inserire tutti i dati richiesti: nome, cognome, nome utente, password, data di nascita, cellulare, indirizzo email, codice anti-spam, paese e spuntare la casella riferita all’accettazione dei termini di servizio e fare clic su passaggio successivo.

Creazione account Google

Il sistema invierà automaticamente un messaggio di posta elettronica contenente un link da convalidare. Convalidato l’account, fare clic su “Accedi” ed inserire l’indirizzo email o il nome utente e la password scelti nella fase di creazione.

Creazione canale

Colleghiamoci a youtube.com e nel menu di destra, clicchiamo sul collegamento “Il mio canale”. Il sistema si renderà conto che non possediamo alcun canale e ci re-indirizza verso la pagina di creazione. Nella schermata successiva ci verrà chiesto di confermare le nostre credenziali, per poi passare al canale nuovo di zecca.

Nota bene, ogni account può creare diversi canali, per cui non c’è bisogno di registrarsi nuovamente. Per creare un nuovo canale, basta cliccare sull’icona in alto come mostrato nell’immagine.

creazione secondo canale

Che tipo di Video si possono pubblicare: Formati e Risoluzioni

Prima di avviare l’upload, alcune piccole cose da tenere in considerazione per risparmiare tempo e stress.

È possibile mettere video su Youtube con una durata massima di 15 minuti realizzati con i formati più noti (wmv, mp4, 3gp, mov, avi). Per caricare video di durata superiore è indispensabile verificare il canale, fornendo il numero di cellulare. Vi verrà inviato un codice di conferma che dovrete inserire nell’apposito campo.

Non è possibile caricare solo file audio (mp3, wma) o immagini (jpeg) ma usando Windows Movie Maker, un programma incluso nelle ultime versioni di Windows oppure iMovie per Mac, è possibile creare e montare un video con tutti questi file.

È consentito il caricamento di video con una risoluzione ottimizzata sia per schermi tradizionali (4/3) sia in widescreen (16/9) e anche in HD a 720p o 1080p ( Full HD ) che richiederanno più tempo per essere caricati e visti dagli utenti.

Copyright

Su Youtube valgono le regole sul diritto d’autore, pertanto tranne che non si detengono i diritti, non è possibile caricare filmati tratti da registrazioni tv, dvd e altre forme tutelate.

Quando si carica un video su Youtube è possibile attribuire la “proprietà diritti e licenza” che di default presenta il valore “Licenza Youtube standard” l’alternativa è rappresentata da Creative Commons attribuzione. Che cosa vuol dire? La prima è un tipo di licenza piuttosto restrittiva mentre l’altra consente ad altri utenti di riutilizzare il vostro materiale purché inserisca una fonte al link originale.

Come mettere video su Youtube, il caricamento

Ci sono vari modi per mettere video su Youtube. Il punto di partenza è il link “Carica video” che si trova in alto a destra una volta effettuato l’accesso.

Da qui è possibile: Selezionare file dal tuo computer, Caricare più file contemporaneamente (tenendo premuto ctrl per file non contigui o il tasto Shift/Maiusc per selezionarli tutti) oppure registrare in diretta dalla webcam.

Il filmato può essere selezionato oppure trascinato in qualsiasi punto della pagina per avviare il caricamento.

Caricare video su Youtube

Nella fase di upload, ma anche poi, è possibile inserire:

  • il titolo (di default coincide con il nome e l’estensione del file)
  • una breve descrizione
  • tag (parole chiave)
  • l’impostazione privacy (questo valore predefinito è pubblico, quindi chiunque può trovarlo e visualizzarlo, le altre scelte sono “Non elencato” – visibile solo da chiunque abbia il link, “Privato” – solo gli utenti youtube che selezionerai potranno visualizzarlo)
  • categoria
  • proprietà diritti e licenza (vedere paragrafo Copyright)

Modifica info video

Appena finito il caricamento e salvate le impostazioni, il video sarà online all’indirizzo che Youtube stesso ti fornirà nella parte alta durante il caricamento.

Dopo aver visto come mettere video su Youtube, vediamo dove trovarli!!

Ogni tuo video si troverà poi nel tuo canale, per visualizzarlo basta cliccare sul tuo nome in alto a destra e cliccare poi su “il mio canale” che avrà il seguente indirizzo: http://www.youtube.com/tuonome

Per vedere o modificare i tuoi video caricati potrai invece visualizzare la pagina di modifica cliccando sempre sul tuo nome e poi “gestione video

Tutto qui, buon Upload

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *