App ritocco foto, eccone 4 per smartphone

Selfie perfetto con app fotoritocco

Ma quanto è difficile ottenere un selfie perfetto? Occhi rossi, doppio mento, capello non proprio al top e magari qualche difetto di cui non ci eravamo mai accorti. Forse non siamo molto fotogenici? Beh, ora possiamo esserlo tutti, con qualche trucchetto ad arte.

Ormai ci sono in giro tantissime app per dispositivi Android o iOS che ci permettono di appparire al meglio e di ottenere un perfetto selfie imparando ad usarne tutte le potenzialità. Colore, filtri, effetti grafici particolari, tutto può contribuire ad una foto degna, se non di una rivista, almeno di un social network, per apparire ai nostri amici in perfetta forma.

Ecco 4 app per ritocco foto, ideali per smartphone:

Adobe Photoshop Express – l’app permette di ruotare, capovolgere l’immagine, modificare esposizione, tinta, luminosità, aggiungere effetti particolari. Il tutto in maniera molto rapida per permetterci di condividere subito le nostre foto sui social.

Con Adobe Photoshop Express si possono creare look personalizzati con più di 20 effetti speciali e salvarli. Alle foto possono essere aggiunte delle cornici per renderle ancora più personalizzate. L’app supporta le foto Raw che quindi possono essere importate e modificate. Si tratta di una app per Android scaricabile da Google Play.

FaceTune – è l’app ideale per eliminare le imperfezioni del viso come acne, brufoli o anche piercing che non vogliamo far apparire in foto. L’app aiuta a correggere gli occhi rossi ed a cambiargli colore, persino ai denti si può cambiare colore, il  tutto rapidamente, senza bisogno di scattare decine e decine di foto nella speranza di ottenerne una perfetta.  Disponibile a pagamento per Android e per iPhone.

TouchRetouch – permette di eliminare con un semplice tocco tutti gli elementi indesiderati di una foto, ombre, luci, macchie, fili. Come molte app dello stesso tipo permette di levigare i lineamenti della pelle nella foto e di eliminarne le imperfezioni.

È possibile anche eliminare oggetti o duplicati attraverso la funzione “clonazione“oppure  utilizzare la gomma per cancellare per eliminare le correzioni appena fatte.  La particolarità di questa app è che nonostante le modifiche le foto mantengono un aspetto del tutto naturale. L’applicazione è supportata dal sistema operativo Android 4.0 o versioni successive.

Snapseed – app gratuita per iOS e Android che offre funzioni di editing fotografico ad alte prestazioni. Utile anche a livello professionale, Snapseed con un solo tocco esalta i colori e l’esposizione, possiede funzioni  che mettono a fuoco specifiche porzioni della foto e permette di condividere le foto anche applicando effetti particolari come le cornici. Supporta file di tipo JPG e DNG e tra le sue numerose funzioni ne ha una molto particolare, la funzione Glamour che applica alla foto una particolare incandescenza ed è molto utile per le foto riguardanti il settore della moda e per modificare ritratti.

Snapseed ha anche la funzione vintage per un tocco anni ’50, ’60, ’70 e i classici effetti bianco e nero o noir. Le foto si possono modificare ottenendo un effetto tipo vignetta e aggiungervi del testo semplice o scegliendo fra 38 tipi di stile.

Lascia un commento...è gratis...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *