Come invitare le persone a valutare la tua opportunità

invitare le persone

Invitare una persona alla presentazione dell’opportunità è uno degli aspetti fondamentali del network marketing. In un altro contesto ho già parlato di come scrivere una lista nomi, quindi si è trattato l’argomento di chi invitare, oggi invece analizzeremo il come.

È opinione condivisa che il Network Marketing sia un’attività semplice. Purtroppo non è affatto così, per cui se sei intenzionato a intraprendere questa attività, ti consiglio vivamente leggere con attenzione e eventualmente prendere appunti.

Invitare una persona è una fase molto delicata, anche stressante, difatti molti networkers vorrebbero evitare questo passaggio, aggirando l’ostacolo magari inviando una mail o uno sterile messaggio su WhatsApp, ma ti garantisco che se vuoi guadagnare con il network marketing devi necessariamente parlare con le persone.

Fatti seguire dal tuo sponsor, ma intanto vediamo qualcosa per conto nostro. La prima regola consiste nel non spiegare tutto subito, non è importante in questa fase dare tutti i dettagli, anzi sarebbe controproducente. Invertiamo un attimo le parti, se fosse la persona contatta a raccontarti nel dettaglio il suo lavoro, lo seguiresti con attenzione?

Cerca di essere te stesso, controlla la conversazione sforzandoti di essere il più naturale possibile, altrimenti l’interlocutore potrebbe essere spaesato non riconoscendoti più in quello che gli stai dicendo. Se vogliamo fare un esempio pratico, un invito naturale potrebbe essere questo :

Ciao Mario, come stai? Tutto bene? Ti chiamavo perché mi piacerebbe sapere la tua opinione circa un’opportunità che mi ha presentato.

Ma di cosa si tratta? Spiegami!

Guarda Mario, si tratta di un’opportunità che io ho valutato e volevo sapere cosa ne pensi tu, facendoti parlare con la persona che me l’ha presentata, che sicuramente ha molta più esperienza di me.

Se Mario ci fa altre domande, rispondiamo con altre domande e se non riusciamo ad uscire dal circolo vizioso, troviamo una scusa e tronchiamo la conversazione, ovviamente dopo aver preso un appuntamento, al quale sarà presente anche il tuo sponsor.

Nel corso dell’invito, come ho già detto, bisogna essere naturali, evitare toni artefatti e proclami roboanti, ma allo stesso tempo, un’altra regola fondamentale è mantenere alta l’opportunità. Dobbiamo sempre metterci dall’altra parte, se una persona invitasse noi a valutare il suo business, presentandosi con un tono supplichevole, quasi implorando, tu ci andresti o lo saluteresti senza tante remore ?

Essere entusiasti, far capire alla persona la cosa più importante, ossia che si tratta di un’opportunità veramente importante per lui ! Perché questo è l’aspetto più importante che interessa alle persone, nel corso della mia esperienza nel settore del multilevel marketing ho visto fare le peggiori presentazioni possibili, eppure alla fine la persona contattata si è iscritta. Allo stesso modo, mi è capitato di vedere esposizioni perfette sui prodotti, l’azienda e il piano marketing, che mi hanno anche fatto pensare di non poter mai raggiungere una così alta capacità oratoria, ma che alla fine non ha portato alla chiusura del contratto. Il motivo è semplice; la leva migliore per coinvolgere qualcuno nella nostra struttura è la prospettiva di guadagnare dei soldi extra.

Quindi, come ripeto, bisogna sempre mantenere alta l’opportunità !!!

Allo stesso tempo non cadiamo nel comportamento opposto, non andiamo a fare figure imbarazzanti, magari stravolgendo completamente il nostro modo di vestire. Pensiamo a quando l’opportunità è stata presentata a noi, il nostro sponsor come si è presentato, questo dovrebbe essere il nostro modello per una corretta duplicazione.

Perché le persone dovrebbero scegliere di lavorare con te?

Una leva efficace quale potrebbe essere? Un’azienda con degli ottimi prodotti? Questi sono sicuramente importanti, rappresentano la base di un’azienda solida, ma ti garantisco che questo interessa poco e niente alle persone, mi ricordo un webinar educativo di una persona che ha avuto molto successo nel Network Marketing, che ha fatto un’affermazione molto pesante ma estremamente veritiera : “le persone non sono interessate ai prodotti, puoi presentare anche un network sulle patate, la gente entra nel MLM perché è interessata a guadagnare, per potersi comprare qualcosa che altrimenti non si potrebbe permettere.

Questo è il punto, la leva più efficace è il desiderio, potersi comprare una bella macchina nuova, una villetta appena fuori città, un guardaroba firmato, devi essere bravo a capire qual è il sogno della persona che hai contattato e metterlo in evidenza, ascoltando quello che ti dicono, facendogli delle domande, non devi essere bravo a parlare, ma soprattutto ad ascoltare.

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